NUTRIZIONISTA CORTIANA CHIARA

La dott.sa Chiara Cortiana manifesta fin da giovane una particolare attitudine per le materie scientifiche e per la biologia nello specifico, nonostante frequenti un liceo ad indirizzo linguistico in cui si diploma con il massimo dei voti.

Successivamente si iscrive alla facoltà di Scienze Biologiche – Indirizzo Biomolecolare dell’Università degli Studi di Milano dove si laurea a pieni voti nel 2005 con una tesi sperimentale sulle leucemie linfoblastiche acute pediatriche ed infantili. L’anno successivo passa con successo l’esami di abilitazione professionale e si iscrive all’Ordine Nazionale dei Biologi, sezione Lombardia.

Successivamente all’attività di ricerca svolta durante il tirocinio universitario presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo inizia ad interessarsi all’alimentazione e a seguire numerosi corsi di approfondimento specializzandosi, nel corso degli anni, nella nutrizione clinica e sportiva sia dell’età adulta sia dell’età pediatrica.

A ciò affianca un corso di specializzazione in Fitoterapia Clinica presso il Policlinico di Verona in modo da potenziare, quando possibile, l’effetto dell’alimentazione con integratori o fitoterapici completamente naturali.

Da otto anni svolge la libera professione come Biologa Nutrizionista, sia nel proprio studio privato sia in collaborazione con altri centri. Ha collaborato con palestre, associazioni sportive, poliambulatori, studi medici. Ha collaborato per due anni con un centro di psicologia clinica per la cura e il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare nonché come supporto nutrizionale in tutti quei caso in cui una terapia psichiatrica potrebbe comportare notevoli oscillazioni ponderali.

Ad oggi collabora con uno studio di medici di condotta e con un centro fisioterapico/polispecialistico. Il suo studio principale è attualmente presso il Centro Odontostomatologico DAINA, luogo in cui, oltre a continuare ad approfondire la nutrizione clinica “classica” ha iniziato ad approfondire la relazione tra una corretta alimentazione e la possibile stabilizzazione di patologie a carico dei tessuti parodontali e dentari

Collabora con testate giornalistiche e con emittenti radiofoniche o televisive locali.

Ha tenuto numerose conferenze sui più svariati argomenti di carattere nutrizionale e insegna Nutrizione e Dietologia umana presso corsi regionali di formazione professionale

Share by: